• it
  • en
Le grandi cose iniziano sempre da dentro siamo nati per rinascere.

L’intelligenza artificiale come plasmerà il mondo nel 2030?

Un gruppo di scienziati , ospitati dall’Università di Stanford ha condotto uno studio chiamato “Artificial Intelligence and Life in 2030”. Per intelligenza artificiale si intende il complesso di attività volte a rendere le macchine intelligenti , quindi capaci di operare in un determinato settore , con la caratteristica della previsione.  Lo studio ha prodotto un documento che consente di vedere in anticipo come cambierà la nostra società negli anni futuri per effetto delle tecnologie avanzate e dei vari sistemi nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Tale cambiamento non darà frutto soltanto a nuove ed affascinanti prospettive/opportunità ma causerà anche notevoli rischi. Diversi settori sono stati coinvolti tra i quali la salute e nello specifico la sanità.  In quest’ambito il cambiamento toccherà  soprattutto gli argomenti qui sotto riportati :

. Diagnosi cliniche, nei prossimi 15 anni l’intelligenza artificiale  modificherà in modo importante i compiti assegnati al personale medico. Ai giorni nostri la diagnosi di una patologia è affidata per la maggior parte all’abilità del medico , nel futuro l’esperienza e la capacità del medico dovranno guidare sofisticati sistemi automatici che saranno in grado di ottenere un esito molto più affidabile e più obiettivo.

. Robotica medicale, negli anni a venire  ci saranno sul mercato macchine capaci di eseguire in modo semi-autonomo, o guidato da remoto, interventi chirurgici sofisticati, quindi l’automazione subirà una vera e propria rivoluzione.

. Applicazioni mobili, nel futuro , grazie all’interconnessione di dispositivi mobili capaci di effettuare misure dei più vari segnali biometrici , sarà possibile monitorare in tempo reale lo stato di salute di una persona , individuando la linea guida da seguire più appropriata per mantenere una buona forma.

Tutto ciò è il futuro, però ricordiamoci che il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.