• it
  • en
Le grandi cose iniziano sempre da dentro siamo nati per rinascere.

LA CREATIVITA’ E’ LA CHIAVE DELL’INNOVAZIONE

“Se pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo!”

E’ impressionante quando tutti sono d’accordo all’ interno di una realtà lavorativa. Se ciò accade significa che i singoli sono caduti nella trappola del pensiero di gruppo per evitare conflitti e promuovere l’armonia del gruppo. Il pensiero di gruppo ha i suoi vantaggi perché ognuno si sente a proprio agio e soprattutto non c’è rischio di creare tensioni negli ambienti . Purtroppo però ha anche degli svantaggi perché può anche uccidere la creatività e l’innovazione . La creatività è una componente chiave per la crescita del business, indipendentemente dal settore di riferimento. Ovviamente a nessuno piace il conflitto, ma gli affari non possono essere stagnanti. Come si può prevenire il pensiero di gruppo non costruttivo e rendere invece il proprio ufficio un ambiente sicuro per l’innovazione e per il pensiero creativo ? Di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti da seguire :

. Dare la priorità alla diversità – non può essere un ambiente creativo un ufficio occupato da persone che hanno gli stessi punti di vista. La diversità di etnia , di età , di genere rendono il gruppo di lavoro più costruttivo con la capacità di promuovere idee creative.

. Non scoraggiare il dibattito – non si possono apportare modifiche al sistema senza discussioni . L’importante è moderare il dibattito in modo civile e far emergere il pensiero innovativo.

. Raccogliere suggerimenti anonimi – utilizzare una scatola dove la squadra di lavoro , in modo anonimo inserisce singolarmente la propria idea in merito ad un determinato argomento. Il feedback anonimo fornisce spesso alcune delle idee più oneste e innovative .

. Portare un estraneo – pensare di portare un estraneo  per aiutare a valutare le idee del team. L’estraneo potrebbe essere un membro di un altro gruppo che sicuramente ha un punto di vista fresco e non è preoccupato di entrare in disaccordo con il gruppo solito di lavoro.

. La direzione deve fare un passo indietro – il leader del gruppo deve a volte riuscire a fare un passo indietro; alcune persone si intimidiscono nel lanciare le loro idee perché temono che le stesse non siano in accordo con le autorità.

La libertà di pensiero all’interno di un gruppo di lavoro

genera creatività ,

la creatività genera innovazione ,

l’innovazione necessità di protezione,

la protezione si attua applicando la proprietà intellettuale .