• it
  • en
Le grandi cose iniziano sempre da dentro siamo nati per rinascere.

“Riforma del sistema marchi a partire dal 17 Giugno 2019”

Il prossimo 17 giugno entrerà in vigore in Canada il nuovo Act and Rules, che andrà a modificare il sistema marchi nazionale, apportando una serie di novità.

Innanzitutto sarà obbligatorio avvalersi della Classificazione di Nizza e ciò significa che sino al 17/06 sarà possibile depositare i marchi dietro il pagamento di una tassa fissa, invece poi saranno applicate tasse, sia al deposito che al rinnovo, variabili in funzione del numero di classi di prodotti e servizi rivendicate.

Sarà obbligatorio aderire al Protocollo di Madrid , ossia i marchi potranno essere tutelati in Canada anche mediante una designazione di marchio internazionale.

Saranno introdotte nuove tipologie di marchi, i cosidetti marchi non tradizionali, quali marchi di movimento e ologrammi.

La tutela del marchio e i termini per il rinnovo ridotti da 15 a 10 anni .

Non sarà più richiesta alcuna dichiarazione d’uso per l’ottenimento della registrazione, quindi in fase di deposito non sarà più necessario indicare se si procede sulla base di un uso attuale oppure sulla base di un’intenzione d’uso.

Le rivendicazioni di uso e registrazione del marchio in paesi terzi non saranno più accettate, però rimane il diritto di rivendicazione della priorità.