• it
  • en
Le grandi cose iniziano sempre da dentro siamo nati per rinascere.

“IL PATENT BOX – cresce l’opzione del KNOW HOW” Sapere = Progresso

Il Patent Box è un’opportunità valida per le aziende che vogliono investire nella Ricerca & Sviluppo, perché si tratta di una tassazione agevolata applicata sui redditi derivanti dall’utilizzo diretto o dalla concessione in uso dei beni immateriali agevolabili. E’ importante però capire su quali assets le imprese si devono concentrare per ottenere tale agevolazione. Tra gli assets che le aziende hanno a disposizione c’è il know how. Quando si parla di know how si intendono i processi, le formule e tutte quelle informazioni acquisite nel tempo sia nel campo industriale  che nel campo commerciale e scientifico. In alcuni settori, vedi il settore alimentare, il know how riguarda le tecniche di produzione, le formule o le  ricette segrete.

La segretezza è l’elemento fondante del know how.

Oltre al know how, gli altri beni intangibili che rientrano nel Patent Box sono il software coperto da copyright, i disegni e modelli giuridicamente tutelabili, i brevetti industriali.

Per le aziende la nuova ricchezza , il nuovo oro è costituito dalla conoscenza e dall’innovazione. L’innovazione se non è protetta rischia di essere un regalo alla concorrenza, che la può applicare senza sostenerne i costi. Il brevetto è fondamentale per impedire questo meccanismo.