• it
  • en
Le grandi cose iniziano sempre da dentro siamo nati per rinascere.

Record brevetti per IBM –maggior numero in USA per il 25° anno consecutivo

Gli inventori IBM hanno raggiunto il numero record di N. 9.043 brevetti nell’anno 2017, permettendo alla società di aggiudicarsi per il 25° anno consecutivo la leadership nel settore, superando così il traguardo dei N.100.000 brevetti. Tali brevetti sono stati concessi ai ricercatori, ingegneri, scienziati e progettisti presenti in 47 stati diversi degli USA ed in 47 nazioni nel mondo. Il CEO dell’azienda ha affermato che la metà dei loro brevetti rappresentano innovazioni rivoluzionarie nell’ambito dell’intelligenza artificiale, sicurezza informatica, nel cloud computing, al fine di aiutare i loro clienti a realizzare attività più smart. Gli inventori IBM hanno brevettato anche innovazioni molto significative in settori emergenti come l’informatica quantistica, incluso un nuovo metodo per migliorare la capacità del computer di acquisire ed archiviare informazioni. Altre innovazioni particolari sono state brevettate nel 2017 tra le quali :

.un sistema di machine learning ideato per passare il comando da un veicolo a guida autonoma a un conducente umano, in base alle esigenze, come per esempio in caso di emergenza

. un metodo che supporta la tecnologia blockchain per ridurre il numero di operazioni richieste nelle transazioni di pagamento tra parti diverse commerciali, anche quelle non conosciute

. una tecnica che eleva il livello di sicurezza di un dispositivo mobile quando rileva che è lontano dal suo possessore e probabilmente sotto il controllo di qualcun altro.

Oltre N.105.000 brevetti concessi negli USA dall’anno 1993 all’anno 2017, record per IBM, anche in termini di fatturato.